00:00 24 Maggio 2016

SCAMBIO TERMICO dei prossimi giorni in Europa: a chi il CALDO e a chi il FRESCO (cartina all’interno)

Interessante lo scambio termico che si verrà a creare in settimana sul nostro Continente. Analizziamolo insieme...

Il movimento delle masse d’aria sul nostro emisfero è in genere orientato da ovest verso est; può sembrare una legge fissa, invece non lo è affatto.

In alcune situazioni, i moti della masse d’aria lungo i paralleli diventano trascurabili, a scapito di scambi di calore nord-sud, che avvengono quindi lungo i meridiani.

In presenza di scambi meridiani, le masse d’aria si muovono come su due piatti di una bilancia: se uno sale, l’altro deve per forza scendere.

In altre parole, se in una zona scende aria fredda, in un’altra relativamente vicina deve risalire per forza aria calda in modo da mantenere il bilancio termico del globo uguale a zero.

Uno di questi scambi termici avverrà sul nostro Continente e sul vicino Atlantico durante questa settimana. La mappa a lato ci mostra il movimento delle masse d’aria in Europa fino alla giornata di sabato 28 maggio.

Partendo da ovest, una discesa di aria fresca si dirigerà verso il Portogallo e parte della Penisola Iberica.

Poco più ad est partirà la risposta calda a questo difetto termico alla medesima latitudine che si materializzerà con una rimonta dell’alta pressione africana verso l’Italia e ancor più su, in direzione dell’Europa centro-settentrionale.

Più ad est avremo una seconda conca fredda che agirà in prossimità della lontana Turchia; anche questa sarà sicuramente bilanciata da un’ altra onda calda che agirà sul Medio Oriente.

Insomma, nel corso della prossima settimana i movimenti delle masse d’aria da ovest verso est saranno trascurabili, a scapito di quello da nord a sud (e viceversa). Ecco a voi gli scambi meridiani.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino