00:00 24 Dicembre 2015

San Silvestro e Capodanno col BRIVIDO…?

La nuova emissione del modello americano apre finalmente a nuovi scenari ma è ancora tutta da verificare.

Un break improvviso e il vortice polare potrebbe rallentare proprio durante gli ultimi giorni dell’anno. Ne scaturirebbe una doppia manovra in grado di portare l’inverno sin nel cuore del Continente europeo con qualche riflesso anche per l’Italia e non solo in termini di freddo ma anche con successiva possibilità di nevicate.

In pratica si realizzerebbero le condizioni per il rafforzamento temporaneo dell’anticiclone russo-scandinavo in movimento sin sull’area polare e, parallelamente, per un rafforzamento e una spinta verso nord anche dell’anticiclone californiano: in questo modo il vortice polare subirebbe un arricciamento.

In più l’anticiclone africano poi perderebbe forza mentre ne acquisterebbe in Atlantico quello azzorriano che fungerebbe poi da trampolino di lancio per le grandi depressioni in movimento sull’Europa che, trovandosi di fronte il muro dell’anticiclone scandinavo, devierebbero verso l’Italia portandovi pioggia e neve nei primi giorni del nuovo anno.

Ecco la dimostrazione che una NAO positiva può portare la neve in certe situazioni, perché la positività resta confinata in Atlantico…

Quanto è attendibile questa linea di tendenza? Per il momento ancora poco, come peraltro già ribadito stamane, ma è interessante comunque notare che questa potenziale dinamicità, ci sarà dunque ancora molto da discutere…

Autore : Alessio Grosso