00:00 20 Luglio 2007

Saccatura in transito tra martedì e mercoledì: monitoriamo la situazione!

Parentesi debolmente instabile e qualche grado in meno in prospettiva? Potrebbe anche essere... Il punto della situazione con le ultime elaborazioni disponibili.

Il sole e la canicola, da alcuni giorni, stanno opprimendo (e non poco) la nostra Penisola. Indubbiamente in estate deve fare caldo, ma qualche piccolo “break”, fatto di temporali e temperature un po’ più fresche sarebbe ora auspicabile.

Come abbiamo già accennato in altra sede, chi attende un cambiamento deciso della situazione si dovrà mettere l’animo in pace: non arriveranno le piogge e non arriverà il fresco! Forse però qualche temporale di passaggio sull’Italia potrebbe esserci tra martedì e mercoledì della settimana prossima, il che non sarebbe poco vista la situazione attuale.

Le correnti atlantiche quest’anno risultano tutt’altro che flebili, solo che non riescono a contrastare l’egemonia africana che si è venuta a creare sull’Italia nell’ultimo periodo. Tuttavia un tentativo di “rottura” verrà fatto all’inizio della prossima settimana.

Un sistema frontale più audace potrebbe piegare in parte la cupola di alta pressione al centro-nord, coadiuvato da una saccatura in quota anche abbastanza stretta.

Martedì 24, di conseguenza, il nord potrebbe beneficiare di qualche temporale, a cui farà seguito un provvidenziale calo delle temperature. L’ondulazione perturbata si porterà (più attenuata) anche al centro. Qualche temporale non verrà quindi escluso nella giornata di mercoledì, stante l’entrata di aria più fresca da occidente.

E per il sud? Dal punto di vista pluviometrico, purtroppo, ancora niente da fare! Dal punto di vista termico, forse, un’attenuazione del caldo a partire dalla giornata di giovedì.

Per il momento è tutto. Nei prossimi giorni, ovviamente, continueremo a seguire la situazione passo dopo passo.
Autore : Paolo Bonino