00:00 10 Maggio 2005

Rovesci sparsi al nord e su parte del centro

Oggi prevalentemente al nord e sulle zone interne del centro, domani su Romagna e medio Adriatico.

Prosegue il flusso di correnti occidentali in quota sulla Penisola con dei corpi nuvolosi in rapido passaggio che risultano più attivi sulle regioni centro-settentrionali.

Con queste premesse, almeno per il momento inutile attendersi giornate all’insegna del sole e della stabilità.

Più in dettaglio, nella giornata odierna saremo alle prese con un sistema nuvoloso che attualmente ricopre i cieli del nord, del centro e solo parzialmente del sud.

Si prevede dunque tempo incerto con possibili rovesci, specie su Liguria, Appennino, Valpadana centro-orientale, zone interne di Toscana, Umbria e Marche. Non mancheranno pause asciutte e qualche schiarita, nonché qualche fiocco di neve sulle Alpi orientali oltre i 1400m.

Sul resto del centro e al sud nuvolosità irregolare con maggior presenza del sole ed un rischio di pioggia più basso; prevalentemente sereno sulla Calabria e sulla Sicilia.

La ventilazione si manterrà vivace e le temperature frizzanti ma comunque in media con quelle del periodo o appena al di sotto.

Per la giornata di domani, mercoledì, il rischio di qualche acquazzone sarà limitato al Friuli (solo in mattinata), alla Romagna, le Marche, l’Abruzzo e all’Appennino centro-settentrionale. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco non è escluso sulle Alpi occidentali.

Sul resto della Penisola prevarranno le schiarite in un contesto più soleggiato o a tratti velato. Temperature in lieve aumento.
Autore : Simone Maio