PREMESSA: l'articolo in questione prende in esame una tendenza a lungo termine che dovrà essere ampiamente verificata. Di conseguenza non prendete il tutto come oro colato, ma con una validità tra il 40 e il 45%
Rottura stagionale? Forse...
Non stiamo parlando di una situazione imminente, bensì di una tendenza espressa questa mattina dai due modelli di oltre oceano, ovvero il modello canadese e quello americano.
La prima mappa mostra l'ingresso prepotente di una saccatura atlantica sull'Italia nella giornata di sabato 25 agosto. Si tratta dell'ipotesi imbastita questa mattina dal modello canadese.
...ma il modello americano per domenica 26 agosto non è da meno (seconda mappa).
Anche questo elaborato pone l'ingresso deciso di una figura di maltempo su gran parte del nostro Paese, con temporali, piogge e aria fresca a profusione ad iniziare dalle regioni settentrionali.
Inutile dire che se questa previsione divenisse realtà, ci troveremo di fronte ad una vera rottura dell'estate, con il caldo (quello intenso e fastidioso) che batterebbe definitivamente in ritirata a favore di un clima settembrino decisamente più vivibile.
Il modello europeo però fa il bastian contrario e pone per lo stesso periodo solo una modesta ondulazione seguita dal ritorno dell'alta pressione.
Come andrà a finire? Ce lo diranno le prossime emissioni, voi intanto continuate a seguirci...
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive