00:00 6 Novembre 2014

ROMA: speciale nubifragio

Il maltempo ha flagellato la Capitale dall'alba con pesanti allagamenti, intense fulminazioni e rialzo del livello del Tevere. Chiuse diverse stazioni della metropolitana.

Roma si è svegliata con un grosso temporale marittimo autunnale arrivato dalla costa (il classico temporale V-shaped, di cui abbiamo spesso ampiamente parlato su MeteoLive:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/temporali-v-shaped-operazione-diluvio-/47484/
Il temporale si è trasformato in nubifragio e ha provocato diversi allagamenti e disagi.
Le scuole sono rimaste chiuse, così come diversi monumenti, mentre alcune fermate della metro sono state bloccate. Strade allagate fin dalle prime ore di stamane, con pesanti disagi al traffico. Il prefetto e il sindaco Marino hanno invitato a rimanere in casa e non usare l’auto.

Ore di paura, nella giornata di ieri, a Carrara per il fiume Carrione che ha rotto gli argini, scuole chiuse da Cuneo a Catania, milioni di euro di danni.

Il nubifragio che ha colpito la città di Roma dalle prime ore del mattino ha già provocato diversi allagamenti, che hanno costretto a chiudere alcune strade e provocato disagi al traffico. Viabilità in tilt nel centro, a causa della chiusura di via dei Cerchi, al Circo Massimo, dovuta a un albero pericolante.

E’ caos anche in via della Stazione Tiburtina, chiusa per allagamenti nel sottovia all’altezza del cimitero del Verano. Chiusa anche la via Prenestina, dove la Polizia municipale segnala diversi allagamenti.

Al momento sono già state chiuse 4 stazioni della Metro A: Colli Albani, Porta Furba, Lucio Sestio e Giulio Agricola. Il sindaco Ignazio Marino ha invitato i romani a limitare l’utilizzo dell’automobile e a non uscire di casa, se non in caso di necessità. Regolare, invece, la situazione operativa all’aeroporto di Fiumicino.

In serata la situazione dovrebbe peggiorare a causa dell’approfondimento del minimo depressionario a ridosso della Sicilia, che favorirà la formazione di nuovi forti temporali.

Autore : Alessio Grosso