Ci voleva! Ci voleva proprio una bella nevicata su Roma. Chi più, chi meno stamane ha visto la neve in città , contagiata da un'euforia d'altri tempi. Sono quasi tutti contenti, perchè i romani amano la neve (quasi tutti); per una volta non sono stati loro a partire in carovana per il Trentino Alto Adige, la meta più gettonata secondo le statistiche dagli abitanti di Roma, questa volta le nevi del Trentino sono sbarcate in città . In realtà la neve non è certo arrivata da lì, ma dalla valle del Rodano. Dopo aver baciato la Costa Azzurra, la Corsica, la Sardegna, eccola presentarsi puntuale e per una volta proprio secondo previsione, dritta dritta sulla città .
La presenza di un minimo depressionario ha poi fatto risalire alcuni nuclei temporaleschi dal mare verso l'entroterra accentuando la fenomenologia e dunque i rovesci e spingendoli anche verso nord, in direzione di Santa Marinella e Civitavecchia, tanto per intenderci.
Si è cominciato con Ostia e Fiumicino, poi la neve, guadagnando spazio verso l'entroterra, ha trovato anche temperature più favorevoli all'attecchimento al suolo e ci ha dato dentro, specie all'Eur, ma anche su molte altre zone della città , visitando a tratti anche il centro storico.
Splendido il colpo d'occhio dalle webcam cittadine con anche la Cupola di San Pietro leggermente imbiancata.
Il fenomeno a tratti si attenua e i rovesci risultano sempre intensi ma a carattere isolato. Nel pomeriggio il fenomeno dovrebbe cessare. E' stata comunque una gran bella mattinata.