Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinfrescata veloce in settimana con forti temporali al centro-nord, poi di nuovo gran caldo

In primo piano - 16 Agosto 2020, ore 08.15

L'anticiclone africano continuerà a dominare la scena su gran parte d'Italia nei prossimi giorni, determinando tempo stabile, sole e caldo intenso sulle regioni centro-meridionali. Un flusso d'aria più fresca lambirà invece le regioni settentrionali dove anche nei prossimi giorni il sole si alternerà ad acquazzoni e temporali improvvisi, in contesto però piuttosto caldo.

Confermiamo che un break instabile più significativo è atteso nel corso della prossima settimana: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti confermano l'arrivo di una massa d'aria di origine atlantica che porterà del maltempo più organizzato sulle regioni settentrionali e farà calare di diversi gradi le temperature. L'aria più fresca riuscirà a spingersi verso Sud, coinvolgendo (anche se in maniera molto più attenuata) le regioni centro-meridionali.

Più nel dettaglio, sarà nella giornata di Martedì 18 che la perturbazione atlantica valicherà le Alpi e si porterà sul Nord Italia innescando piogge e soprattutto temporali di forte intensità (con pericolose grandinate e raffiche di vento), facendo calare le temperature massime al di sotto della soglia dei 30 gradi. Sole e caldo intenso persisteranno al centro-sud.

Nella giornata successiva, Mercoledì 19, l'aria fresca di origine atlantica si estenderà anche al Centro, facendo calare generalmente le temperature di qualche grado, e favorendo la formazione di rovesci e temporali sparsi, specialmente nelle zone interne. Dei fenomeni insisteranno anche al Settentrione, specie sul Nord-Est. Ne risentirà in maniera minore il Sud Italia, dove si perderà qualche grado ma continuerà a fare piuttosto caldo, in particolar modo su Puglia, Calabria e Sicilia. E soprattutto continuerà a dominare il sole.

A seguire, fra 20-21 Agosto, l'alta pressione africana riconquisterà subito tutta la penisola, portando un nuovo aumento delle temperature con valori al di sopra dei 30 gradi da nord a sud e picchi che probabilmente raggiungeranno di nuovo i 35-38 gradi nel finire della settimana. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum