Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, ecco le conseguenze per l'Italia

Una figura di alta pressione tornerà presto a svolgere un ruolo importante nelle vicende atmosferiche italiane. Ecco cosa dovremo aspettarci.

In primo piano - 3 Agosto 2020, ore 17.56

La circolazione di bassa pressione che in queste ore sta interessando con violenti temporali le regioni del centro e del nord, tenderà nei prossimi giorni a perdere intensità, pur continuando a svolgere un ruolo importante nel plasmare le condizioni atmosferiche soprattutto delle regioni di Mezzogiorno. Di pari passo è previsto il rapido sviluppo di una circolazione anticiclonica che nei prossimi giorni conquisterà l'Europa centrale ed orientale. Queste due figure bariche saranno le principali protagoniste del tempo previsto in ambito italiano almeno fino alla prima metà del mese. Il nuovo anticiclone impiegherà pochi giorni a riconquistare il terreno perduto ma dovrà accontentarsi soltanto di una parte dello stivale italiano, nella fattispecie le regioni centrali e settentrionali, dove il tempo diventerà più stabile e le condizioni prevalentemente soleggiate già a partire da mercoledì.

Le regioni del sud dovranno invece confrontarsi con l'eredità lasciata dalla circolazione depressionaria attualmente presente sulle regioni del nord, potranno quindi manifestarsi dei nuovi temporali più probabili sui rilievi almeno fino al prossimo fine settimana (sabato 8, domenica 9). In ambito italiano troveremo quindi due distinte condizioni atmosferiche, con le regioni del nord che trovandosi più vicine al cuore caldo dell'alta pressione, per una volta reciteranno il ruolo di parte più soleggiata d'Italia, mentre quelle del sud alle prese con temporali più frequenti. Analisi del modello europeo riferita a venerdì 7 agosto, nella quale possiamo distinguere chiaramente queste due differenti figure occupate il territorio nazionale:

 Che temperature verranno raggiunte nei prossimi giorni? 

Di pari passo con il rinforzo dell'alta pressione, ci aspettiamo un rialzo del quadro termico generale che in questo frangente sarà più sensibile sulle regioni del nord, mentre al contrario le regioni meridionali, essendo interessate da una circolazione relativamente più fresca ed instabile, sperimenteranno un quadro termico più moderato. Stima delle temperature previste alla quota di circa 1500 metri sabato 8 agosto: 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum