contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto FREDDO c'è attualmente in Europa?

Al momento di freddo in Europa ce n'è davvero poco...

In primo piano - 24 Dicembre 2019, ore 12.20

 

Come si fa a sperare in un "decollo" dell'inverno italico se il freddo non è presente nemmeno oltre nostri confini? La situazione potrà cambiare in futuro, ma avere un continente più caldo del normale non è di certo un buon viatico per il movimento dell'aria fredda da nord a sud (o da est ad ovest). 

Vi ricordiamo che se una corrente fredda si trova a scorrere su un terreno GIA RAFFREDDATO, la medesima corrente trova pochi "ostacoli" sul suo cammino e può raggiungere facilmente le basse latitudini come se si muovesse sul velluto. 

Se invece un'eventuale massa fredda è costretta a scorrere su un terreno troppo caldo tende a rallentare in quanto crea vorticità; in questo modo l'azione fredda può anche bloccarsi senza riuscire ad arrivare più a sud o piu ad ovest. 

Esaminando le temperature registrate in Europa la scorsa notte, ci accorgiamo che il freddo risulta rintanato molto a nord, alle latitudini della Finlandia e della Scandinavia - o meglio al di sopra della linea gialla che abbiamo tracciato. 

Il resto del Continente è sotto una straordinaria mitezza dettata da flussi oceanici che scorrono dall'Atlantico senza trovare ostacoli (frecce rosse). 

L'anomalia termica positiva risulta particolarmente marcata sul Mediterraneo e sull'Europa occidentale dove aleggiano temperature a due cifre anche in piena notte. 

Il grande inverno gelido, ovvero con valori anche sotto i -20°, lo ritroviamo quasi fuori dalla mappa verso nord-est...un po' lontanuccio per poter sperare in "soddisfazioni fredde" in tempi brevi...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum