00:00 10 Aprile 2013

Quanto durerà l’alta pressione? Forse non molto, nella terza decade di aprile nuovo guasto…

Ci si interroga stamane sull'effettiva durata dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale.

La primavera si sta facendo largo a fatica, ma tra poco dovrebbe imporsi il sole, almeno sino all’inizio della terza decade del mese. A garantire questa stabilità ci penserà senza ombra di dubbio l’anticiclone, che però al momento non sembra in grado di reggere a lungo.

L’impressione infatti, puntualmente confermata dai modelli, è che nel corso della terza decade del mese possa essere facilmente perforato dall’inserimento di una saccatura dal nord Europa, in grado di riportare condizioni instabili sul nostro Paese.

Un affondo da nord nell’ultima decade di aprile certamente potrebbe ridimensionare le temperature e portare un carico di piogge, temporali ed anche nevicate ormai fuori stagione sulle Alpi sino alle quote medie. Del resto se la primavera non alternasse le fasi soleggiate con quelle perturbate, assomiglierebbe sempre di più all’estate, cosa che è già successa anche nel recente passato.

Ma quante sono le possibilità che nell’ultima decade del mese l’anticiclone emigri o si defili verso nord? Al momento superano, sia pur di poco, le opzioni che vedono invece l’anticiclone persistere per tutto il mese, quasi a compensare la lunga fase piovosa che ci accompagna dalla fine dell’agosto 2012.

In queste mappe vi proponiamo entrambe le opzioni, ricordandovi che comunque potrebbe anche verificarsi una condizione intermedia, caratterizzata da variabilità, qualche temporale, nessuna situazione critica, lievi e momentanei sbalzi termici, in un contesto ancora votato a prevalenti condizioni di bel tempo, che probabilmente sarebbe la soluzione ideale per tutti.

Riassumendo, per la terza decade del mese si prevede:
tempo instabile: 40%
tempo stabile: 35%
condizioni miste: 25%

Autore : Alessio Grosso