00:00 28 Novembre 2011

Qualche rovescio in vista per le due Isole Maggiori

Martedì qualche rovescio è atteso sulla Sardegna e sulla Sicilia. Mercoledì solo sulla Sicilia orientale. Non sono comunque previsti fenomeni intensi.

Ecco la distribuzione dei fenomeni attesa per la giornata di martedì 29 novembre sulle nostre due Isole Maggiori.

In questa circostanza, la depressione responsabile delle precipitazioni attese non sarà intensa. Di conseguenza anche il cielo dispenserà qualche pioggia, ma senza determinare situazioni di criticità o allarme che tanto hanno spaventato la Sicilia la settimana scorsa.

Qualche rovescio, tuttavia, ci sarà, segnatamente sui settori meridionali ed orientali delle Isole.

In Sardegna si bagnerà il cagliaritano, l’Ogliastra, il Golfo di Orosei, al limite fino alla Gallura. Sugli altri settori sardi le piogge saranno molto sporadiche, se non assenti.

In Sicilia, i massimi di pioggia si concentreranno tra il Catanese, il Ragusano ed il Siracusano. Anche qui non prevediamo fenomeni intensi. Più sporadiche le piogge sul resto dell’Isola.

Qualche pioggia potrebbe intervenire anche sulla punta estrema della Calabria.

Mercoledì migliorerà decisamente il tempo sulla Sardegna, mentre qualche ostinato piovasco bagnerà ancora la Sicilia orientale (catanese e siracusano); sarà il canto del cigno di questa debole depressione afro-mediterranea, che uscirà completamente dalla scena italiana nella giornata di giovedì.
 

Autore : Paolo Bonino