00:00 11 Agosto 2011

Qualche incertezza sul “ponte”, specie al nord

Nessun problema per il periodo di Ferragosto al centro-sud. Al nord invece potrebbe fare capolino qualche temporale. Ecco tutte le ultime notizie sul ponte.

Rispetto alle emissioni modellistiche dei giorni scorsi, quelle odierne propendono per qualche incertezza in più nel ponte di Ferragosto, segnatamente al nord.

La prima cartina di fianco riportata si riferisce alle ore pomeridiane di domenica 14 agosto. Il centro-sud sarà sotto il sole, mentre il nord dovrà fare i conti con una perturbazione che comunque interesserà con la sua parte piu intensa i settori transalpini.

Qualche temporale in transito da ovest verso est si farà però sentire, segnatamente su Alpi, Prealpi e settori di pianura posti indicativamente a nord del Po. Sul resto del nord avremo degli addensamenti, ma rischio di pioggia basso se non nullo.

La seconda cartina si riferisce invece alle ore centrali della giornata di Ferragosto. I temporali piu intensi si prevedono sul nord-est, anche se i fenomeni non saranno continuativi ed alternati a pause soleggiate ed asciutte.

Qualche isolato temporale sarà possibile anche sull’arco alpino occidentale, l’Appennino Abruzzese e Calabrese, ma si tratterà davvero di fenomeni isolati.

Sul resto della Penisola il dominio del bel tempo non dovrebbe essere intaccato.

Autore : Paolo Bonino