00:00 23 Luglio 2018

Prossimi giorni: torna il bel tempo, ma attenzione ai TEMPORALI POMERIDIANI sui rilievi

Alta pressione in rimonta nei prossimi giorni, ma non sarà un dominio assoluto del sereno.

La rinfrescata a suon di temporali che sta interessando l’Italia lascerà in eredità un ritorno estivo a connotazione normale, sia dal punto di vista termico che barico.

Le temperature dovrebbero mantenersi nei ranghi della normalità termica del periodo, mentre i nostri rilievi saranno alle prese con qualche temporale pomeridiano, segnatamente le Alpi e parte della dorsale appenninica.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore pomeridiane di mercoledi 25 luglio.

Abbiamo segnato le zone che potrebbero essere alle prese con temporali nel pomeriggio e cioè: le Alpi, le Prealpi e l’Appennino Ligure orientale per ciò che concerne il nord.

Al centro qualche temporale agirà tra Lazio e Abruzzo, mentre al meridione sarà la Calabria che rischierà qualche colpo di tuono specie nelle zone interne.

Giovedì 26 luglio, sempre nel pomeriggio, saranno ancora le Alpi, le Prealpi e l’Appennino Ligure ad avere il rischio maggiore di temporali nel pomeriggio.

Anche la dorsale appenninica centro-meridionale sentirà colpi di tuono dopo mezzogiorno; su tutte le altre regioni il tempo risulterà buono e caldo.

Gli eventuali temporali pomeridiani tenderanno ad attenuarsi prontamente al calare del sole.

Autore : Paolo Bonino