00:00 3 Maggio 2016

Prossimi 10 giorni – MALTEMPO: TANTA PIOGGIA in vista per il NORD (guardate la mappa all’interno)

Nei prossimi 10 giorni lo "scettro piovoso" passerà dalle regioni meridionali e adriatiche al settentrione, specie il nord-ovest, dove si prevedono punte di 300mm.

La primavera non è solo la stagione della mitezza, della variabilità e del clima gradevole.

Buona parte del ricarico idrico delle falde acquifere è affidato a questo frangente annuo, soprattutto al nord e nelle zone interne in genere. Se non piove adesso e assai difficile che lo faccia dopo, di conseguenza non denigriamo troppo l’acqua dal cielo, anche se nei fine settimana  la pioggia può dare indubbiamente fastidio.

Dopo aver innaffiato a dovere il sud e il versante adriatico, sembra arrivare il turno del nord, specie il nord-ovest.

Come promesso, ecco la mappa degli accumuli previsti in Italia per i prossimi dieci giorni. Vi consigliamo di ingrandirla per avere un migliore riscontro visivo.

Come abbiamo anticipato, sotto torchio il settore di nord-ovest con accumuli a tre cifre. Particolare attenzione per l’alto Piemonte, la bassa val d’Aosta, Il Comasco, il Lecchese, il Varesotto e il Bresciano. Su queste zone potrebbero cadere dai 150 ai 300mm di pioggia.

Anche le Alpi Marittime, la Liguria, il basso Piemonte, l’alta Toscana e le zone interne dell’Abruzzo potrebbero avere accumuli rilevanti.

Sul resto della Penisola si prevedono accumuli decisamente più contenuti.

 

Autore : Paolo Bonino