Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: tre giorni di BEL TEMPO, poi altri TEMPORALI al nord?

Riscossa dell'anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centrale ma potrebbe trattarsi di una parentesi temporanea.

In primo piano - 17 Luglio 2020, ore 12.45

Superate le ultime incertezze portate da una circolazione di venti freschi nord-orientali che in questi giorni interessano l'Europa orientale, coinvolgendo soprattutto le regioni di nord-est ed i versanti adriatici, l'anticiclone delle Azzorre si dimostra frettoloso di spingere nuovamente la sua influenza verso l'Europa centrale ed il Mediterraneo centrale, portando conseguenze anche sullo stato del tempo previsto sul nostro Paese. Le condizioni atmosferiche tenderanno infatti a diventare più stabili, le occasioni di SOLE saranno più probabili all'inizio della settimana anche sui rilievi montuosi, con il tempo che in generale si farà più affidabile. Giocoforza, di pari passo con l'espansione dell'alta pressione delle Azzorre, dovremo mettere in conto anche un rialzo delle temperature che si porteranno su valori più elevati.

Torneranno a fare capolino soprattutto lunedì e martedì, valori termici superiori alla soglia dei +30°C nelle località interne e pianeggianti. Insomma ci attende un inizio di settimana con tempo anticiclonico in pieno standard estivo. Ecco la previsione delle temperature massime calcolate dal modello americano per martedì 21 luglio:

Cosa succederà nei giorni successivi?

Alcuni modelli ipotizzano una graduale discesa di latitudine del flusso delle correnti occidentali sul Mediterraneo. Nella seconda parte della settimana ne potrebbero essere marginalmente coinvolte le regioni del nord, soprattutto la fascia alpina e prealpina, con l'arivo di qualche temporale sparso. La previsione del modello americano riferita a venerdì 24 luglio, mostra il passaggio di un cavo d'onda sulle regioni del nord, associato a probabili temporali:

 

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum