00:00 24 Ottobre 2014

Prossima settimana: refoli freschi da est, ecco le conseguenze…

Alta pressione sull'Italia, ma con infiltrazioni fresche dai quadranti orientali che contrastando con aria più calda in risalita dal nord Africa, daranno luogo a temporali sulle Isole e all'estremo sud.

Dopo lo sconquasso sul Mediterraneo centro-orientale, operato dalle correnti fredde in discesa dall’Europa centro-settentrionale, la situazione tornerà ad essere governata dall’alta pressione già nel prossimo week-end.

Un’alta pressione dalle radici non particolarmente solide e che verrà minata all’inizio della settimana prossima da correnti più fresche provenienti dai Balcani.

La cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali della giornata di mercoledì 29 ottobre.

Alta pressione abbastanza forte sull’Europa centrale e sulle nostre regioni settentrionali. Qui campeggeranno condizioni di bel tempo, fatta eccezione per le nebbie, che potrebbero gravare sulle pianure di notte e al mattino presto, riducendo non poco la visibilità.

Sul fianco meridionale dell’anticiclone, ecco le correnti fredde da est, che si faranno sentire sulla nostra Penisola apportando un calo delle temperature specie nei valori minimi. Tali correnti ammasseranno nubi lungo i settori orientali, ma soprattutto tenderanno a contrastare con aria assai più calda in risaltita dal nord Africa.

Nel mirino di questo contrasto ci saranno le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. Su queste zone saranno possibili rovesci e anche qualche temporale di matrice marittima, che occasionalmente potrebbe essere anche intenso.

Nessun problema invece al nord e lungo il versante tirrenico, dove il cielo seguiterà ad essere sereno a parte locali annuvolamenti, senza conseguenze.

Autore : Paolo Bonino