00:00 27 Luglio 2005

Prossima settimana più fresca con acquazzoni soprattutto al centro-sud?

Col cambio di mese si assisterà anche ad un cambio di circolazione che dovrebbe riuscire a portare qualche temporale fin sulle regioni centromeridionali.

Le ondate di caldo intenso così come quelle di freddo gelido hanno solitamente vita breve perché nella dinamica della circolazione atmosferica la tendenza è sempre quella di ristabilire i giusti equilibri tra masse d’aria di diversa temperatura.

Anche la canicola che stiamo vivendo è destinata ad esaurirsi su tutte le regioni con la fine del mese. Cosa si prepara invece per la prossima settimana?

Andiamo a subito a consultare le carte e notiamo subito delle correnti in quota mediamente occidentali per lunedì 1, più fresche ed a tratti instabili al settentrione, sufficienti a spazzare via il cuneo rovente di alta pressione subtropicale.

Nei giorni a seguire si profila addirittura una rotazione a nord-ovest con la discesa di una linea temporalesca e la successiva formazione e isolamento di una vera e propria goccia fredda in quota sulle regioni centro-meridionali, destinata ad insistervi almeno sino a venerdì 5, richiamando altra aria fresca dall’est europeo.

In questo contesto è dunque lecito attendersi un inizio agosto con temperature ovunque nella media o leggermente al di sotto e con l’accentuazione della tendenza temporalesca pomeridiana al centro-sud, in particolar modo su Appennino e antiappennino.

Se giungeranno nuove conferme nei prossimi giorni, per molti settori appena citati sarebbe un aiuto per alleviare almeno in parte la siccità che le attanaglia.
Autore : Simone Maio