00:00 5 Marzo 2013

Prossima settimana: irruzione artica sull’Europa, coinvolta anche l’Italia?

Il modello americano ci crede e in verità anche quello inglese, anche se con toni decisamente più smorzati. Riassumiamo dunque la linea di tendenza più probabile che potrebbe veder tornare l'inverno sull'Italia intorno alla metà del mese.

 Il gelo a due passi dall’Italia a metà marzo: chi ci segue ogni giorno su queste pagine, sa benissimo di cosa stiamo parlando: del colpo di coda invernale che ormai già da alcuni giorni stiamo delineando nelle nostre tendenze a lungo termine. Pur tra scenari altalenanti e alcune differenze tra i principali centri di calcolo che diffondono le simulazioni dei modelli fisico-matematici, l’impianto tiene.

Cosa significa, che dopo l’illusione di una primavera imminente potrebbe tornare il freddo dell’inverno? La risposta è affermativa, proprio come vi avevamo anticipato i numerosi nostri precedenti approfondimenti meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Lungo-termine-regge-l-ipotesi-fredda-della-meta-di-marzo/40660/ e meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/L-inverno-e-proprio-finito-Gli-indici-climatici-mettono-in-guardia–Attenzione-ai-colpi-di-coda-/40639/.

Prendendo i due principali modelli di nostro riferimento ed analizzando in grafico le varie corse in chiave probabilistica, notiamo che entrambi puntano sul vistoso sbilanciamento dell’anticiclone atlantico lungo i meridiani a partire dall’11-12 marzo. Si tratterà di un vero e proprio blocco che impedirà alle miti correnti dell’oceano di inoltrarsi verso il Continente.

Chiusa la porta dell’oceano, si spalanca quella russo-artica. Ecco così spuntare quel blocco di aria molto fredda in arrivo dalla Russia, la cui destinazione rimane il cuore dell’Europa. Rispetto alle corse precedenti quest’oggi (martedì 5 marzo) il percorso dell’aria fredda sarà meno diretto, ma non per questo meno incisivo, anzi.

Prima di virare verso l’Europa e l’Italia, l’aria fredda verrà deviata sulla regione scandinava, miscelandosi ad un altro blocco di aria fredda, questa volta di origine artico-marittima. Il sodalizio avverrà intorno all’11-12 marzo, dopodichè tutta la massa fredda scenderà rapidamente di latitudine fino a irrompere sul cuore dell’Europa intorno al 12-13. Riuscirà a raggiungere anche l’Italia?

Certamente. Anche se occorre considerare un margine di tolleranza che vedrà sicuramente una limata delle temperature previste, vi segnaliamo che al momento la colonnina di mercurio potrebbe scendere fino a 10-12°C al di sotto delle medie al centro-nord, fino a 6-8°C a sud. Limata si o limata no, sarà comunque un bel freddo e in più, potrebbe tornare anche la neve a quote molto basse su diverse regioni dell’Italia, in particolare tra il 12 e il 15 marzo.

E’ tutto certo quello che vi abbiamo descritto? Lo riteniamo al momento probabile tra il 55 e il 65%, quindi da tenere in dovuta considerazione. Mancando però ancora diversi giorni al’evento, occorrerà rimanere sempre aggiornati sulle ultimissime novità propinateci dai nostri modelli. Noi saremo sempre qui in prima fila a seguire questa interessante avventura e voi?

Autore : Luca Angelini