00:00 28 Settembre 2005

Prossima settimana inizialmente instabile su tutto il Paese

L'arrivo di un fronte freddo prima e di una saccatura a partire da domenica creeranno i presupposti per un inizio settimana piuttosto movimentato, specie al nord-est e al centro-sud.

La situazione ibrida che da più giorni interessa l’Italia con giornate discrete ma mai del tutto serene sembra essere arrivata ad un punto di svolta. Siamo infatti in attesa di un fronte freddo che è ormai a ridosso delle Alpi e successivamente di una depressione che prenderà il via al nord-ovest già da domenica.

Cosa ci attende dunque per la prossima settimana?
In base alle ultime carte a nostra disposizione la saccatura in arrivo da domenica finirà con l’isolare un minimo sui mari occidentali, in successivo e lento colmamento. Ancora incerta l’esatta collocazione di tale minimo, sta di fatto però che gli effetti saranno quelli di rallentare il transito dei corpi nuvolosi e di produrne di nuovi, prolungando delle situazioni piovose sulle zone direttamente esposte all’arrivo delle correnti.

Lunedì 3, martedì 4 e molto probabilmente anche mercoledì 5 saranno giornate caratterizzate dall’instabilità atmosferica, specie al nord-est e sulle regioni centromeridionali dove il rischio di rovesci si manterrà concreto sebbene non mancheranno delle schiarite. Più al riparo invece il nord-ovest che già da lunedì sera ritroverà dei rasserenamenti.

Le temperature si manterranno su valori freschi e la ventilazione sarà vivace.

Per avere un miglioramento più deciso si dovrà attendere probabilmente sino a giovedì, quando gran parte dell’energia del vortice sarà stata dissipata. Non perdete comunque tutti i prossimi aggiornamenti.
Autore : Simone Maio