Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: guardate che TEMPESTE sul nord Europa!

La prossima settimana si raggiungerà probabilmente l'apice dell'attività del vortice polare: in arrivo violente tempeste sul nord Europa e tanta mitezza per l'area mediterranea.

In primo piano - 6 Febbraio 2020, ore 10.30

Un vortice polare che più forte non si può! Un altro modo per dire che il tempo in Europa verrà letteralmente sezionato a seconda della latitudine durante la prossima settimana. 

Più si andrà a nord piu il tempo sarà perturbato, ventoso e anche freddo. L'area mediterranea, che sta a sud, vedrà quindi l'ennesima espansione dell'alta pressione e della mitezza, anche se qualche veloce disturbo sarà presente anche sulla nostra Penisola. 

Guardate la mappa sinottica attesa in Europa per le ore centrali di lunedi 10 febbraio: 

Il vortice polare dovrebbe raggiungere il suo apice. Le isobare saranno talmente fitte da non riuscire nemmeno a distinguere i Paesi dell'Europa settentrionale. 

TEMPESTE sono comunque attese a nord del 50° parallelo, ovvero sulle Isole Britanniche, sul Mare del Nord, sulla Scandinavia, la zona del Baltico e poi su, verso i golfi di Botnia e Finlandia. 

L'Europa centrale e parte dell'Italia verranno interessate da passaggi nuvolosi rapidi associati ad una certa ventilazione occidentale, ma con esiti precipitativi complessivamente scarsi. 

La mitezza esasperata sarà di competenza della Penisola Iberica e del Mediterraneo occidentale dove la ventilazione sarà molto scarsa. 

Questa situazione si dovrebbe protrarre per gran parte della settimana prossima. Ecco la mappa sinottica attesa per giovedi 13 febbraio: 

Si nota ancora un tempo "sezionato" secondo la latitudine. Nuove TEMPESTE arriveranno dall'Atlantico alla volta dell'Europa nord-occidentale. 

Sull'Italia nessun cambiamento: azione marginale dei sistemi nuvolosi con un po' di vento, sporadiche precipitazioni e tanta mitezza. 

Il vortice polare portrebbe iniziare a mollare la sua tensione attorno al 15 del mese in corso, ma con esiti ancora molto incerti. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum