Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana con l'alta pressione, ma quanto durerà?

La figura stabilizzante ci farà compagnia fino al prossimo fine settimana, poi la situazione dovrebbe cambiare.

In primo piano - 8 Marzo 2020, ore 09.55

La prossima settimana, ad eccezione della giornata di lunedi 9 marzo che vedrà un veloce passaggio frontale (qui tutti i dettagli: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-lunedi-rovesci-e-neve-a-quote-relativamente-basse-su-parte-del-nord/84627/), sarà caratterizzata dall'alta pressione sul Mediterraneo e l'Italia; ecco la mappa sinottica prevista per giovedi 12 marzo secondo il modello americano:

Accelerazione del getto sul nord Europa (frecce gialle) ed inevitabile allungo dell'alta pressione atlantica sul Mediterraneo e sull'Italia con bel tempo e clima mite. In pratica torneremo a vivere la situazione dello scorso inverno...

Quanto durerà questa nuova egemonia anticiclonica sullo Stivale? Secondo le mappe a nostra disposizione, l'alta pressione ci terrà compagnia fino al prossimo week-end. Successivamente la situazione dovrebbe cambiare.

Sia il modello americano che europeo mostrano un cambio degli assetti circolatori a scala europea a partire da lunedi 16 marzo. La seconda mappa mostra la situazione relativa all'inizio della settimana prossima (lunedi 16 marzo) secondo la media degli scenari imbastita questa mattina dal modello americano:

Il getto sul nord Europa tornerà ad ondulare impedendo nuovi allunghi anticiclonici da ovest verso il nostro Paese. Le correnti nord atlantiche (frecce blu) potrebbero penetrare sul Mediterraneo e causare peggioramenti del tempo in sede italica con pioggia e neve a quote non troppo elevate.

Si tratta ovviamente di ipotesi che dovranno essere vagliate dai prossimi aggiornamenti modellistici. Continuate quindi a seguirci...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum