00:00 1 Marzo 2006

Prossima settimana ancora dal tempo spiccatamente variabile

Grossi sbalzi delle temperature, specie al centro-nord.

Il mese di marzo non poteva che cominciare in questo modo, mostrando tutta la sua “pazzia”: infatti i venti freddi innescati dal Vortice Polare che si è insediato sull’Europa centrale stanno cominciando a contrastare con un flusso di aria più mite in arrivo da latitudini tropicali, pronto a solcare tutto il Mediterraneo da ovest verso est.

Nei prossimi giorni quindi piccoli e velocissimi cicloni attraverseranno l’Italia alternando momenti ventosi e relativamente miti ad altri più calmi ma freschi … difficile avere un tempo più variabile e pazzo di così!

E la prossima settimana? Come già accennato nella giornata di ieri il Vortice Polare mollerà leggermente la presa sull’Europa centrale, permettendo alle correnti a getto di ondeggiare maggiormente e generare così fugaci cunei di alta pressione fra Spagna, Francia ed Isole Britanniche capaci di innescare la discesa di parte dell’aria fredda ormai presente da giorni sul Continente anche verso l’Italia.

Conseguenze? Innanzitutto il forte e mite Libeccio cesserà di soffiare, lasciando per diversi giorni il posto a venti perlomeno più moderati e freschi, inoltre l’aria si farà più secca, e quindi l’eventuale freddo sarà più sopportabile.
Per quanto riguarda la distribuzione di piogge e nevicate è ancora tutto da decidere; tuttavia possiamo dire che non ci satranno piogge persistenti per giorni e giorni, ma il brutto tempo continuerà ad alternarsi a pause più asciutte e soleggiate.
Autore : Lorenzo Catania