00:00 8 Marzo 2006

Prossima settimana all’insegna del tempo mite e stabile o del freddo?

Continua il balletto del tempo.

Una nuova discesa di aria fredda è attesa per il fine settimana verso le regioni centro-meridionali, mentre il nord rimarrà in gran parte al riparo; questo calo delle temperature potrebbe esserel’ultimo episodio del genere, almeno per un po’ di tempo.

All’inizio della prossima settimana infatti l’alta pressione troverà il coraggio di distendersi un po’ più decisamente verso l’Europa centrale e parte dell’Italia, riportando condizioni di tempo più mite ed un po’ più stabile su diverse zone.

Ma come abbiamo detto anche ieri in varie occasioni, l’alta pressione quest’anno non riesce a fare sua l’Italia, e deve seguire strade alternative per avvicinarsi a noi; fra lunedì e martedì ad esempio si dovrà spingere dalla Spagna verso nord-est, in direzione della Polonia, perdendo in qualche modo la “base” che le assicurava una certa solidità.
Ed allora nei giorni successivi dovrà tornare necessariamente sui propri passi, puntare nuovamente la Spagna e poi, successivamente, distendersi verso nord in direzione dell’artico islandese, per cercare un po’ d’equilibrio; ma questa manovra, si sa, provoca nuove discese di aria fredda verso l’Europa, e quindi nuovi peggioramenti.

Al momento comunque sembra che il tempo possa rimanere discretamente soleggiato almeno fino a venerdì, forse sabato, ma poi ci saranno nuovi cambiamenti.
Autore : Lorenzo Catania