00:00 10 Aprile 2014

Prossima settimana: a piccoli passi verso il MALTEMPO

Interessante evoluzione meteo tra mercoledì e giovedì della prossima settimana. Proviamo a fare un po' di chiarezza.

Le nebbie dell’indecisione che ancora aleggiano sul tempo della seconda parte della settimana di Pasqua, tendono molto lentamente a diradarsi. E’ ancora presto stilare una previsione credibile, tuttavia qualche tasselo comincia ad essere messo.

Questa mattina le elaborazioni ( chi più e chi meno) vedono un peggioramento del tempo che potrebbe divenire realtà tra una settimana esatta, ovvero nella giornata di giovedì 17 aprile. In questa sede cercheremo di capire come verrà costruito l’attacco perturbato in questione, che potrebbe avere risvolti anche nella giornata di Pasqua.

Partiamo dalla giornata di mercoledì 16 aprile.

Il braccio dell’alta pressione delle Azzorre, che bene o male ci proteggerà fino all’inizio della settimana prossima, si ritirerà verso l’Atlantico. Da nord, una vasta depressione ricolma di aria fredda, riuscirà a protendere un lembo verso sud, una vera e propria saccatura che interesserà in un primo tempo i Paesi dell’Europa occidentale.

Sul Mediterraneo occidentale pare scontata la formazione di una depressione da contrasto, non appena le correnti fredde nord atlantiche impatteranno sulle acque più calde del Mare Nostrum. La vasta ferita depressionaria tenderà successivamente a muoversi verso levante, determinando il peggioramento atteso sull’Italia nella giornata di giovedì.

Ecco il prodotto finito! Una fase perturbata servita su un piatto d’argento, soprattutto sulle nostre regioni settentrionali.

Notate l’aria fredda in discesa sull’Europa occidentale e la classica depressione in prossimità del Golfo Ligure, marchio indiscusso dell’instabilità e del maltempo sull’Italia.

Ci vorrà ovviamente tempo prima di "sanare" una situazione simile. Il rischio che tale sinottica possa compromettere anche la giornata di Pasqua non è assolutamente da scartare. Ne riparleremo.

 

Autore : Paolo Bonino