00:00 14 Novembre 2018

Primo IMPULSO FREDDO tra sabato 17 e domenica 18: le mappe

Rispetto alle temperature attuali sarà già un bel tonfo al ribasso!

L’inverno prova a giocare d’anticipo quest’anno sul nostro Continente. Rispetto agli anni passati sembra che la stagione fredda abbia più cartucce da sparare, sperando che poi non insorgano i soliti "problemi" ormai noti a tutti.

L’attacco freddo verrà orchestrato tramite due distinti impulsi: il primo è praticamente certo, mentre il secondo è ancora in fase di studio, dato che la sua traiettoria appare ancora incerta.

Al primo impulso, atteso tra sabato e domenica, spetterà l’onere di eliminare tutta la mitezza dall’Italia e da una buona fetta di continente; di conseguenza non aspettiamoci il freddo severo di colpo…per quello servirà ancora tempo.

Rispetto ai valori attuali avremo comunque un bel tonfo!

La prima mappa mostra le temperature attese a 1500 metri (non al suolo!) attese per la mattinata di sabato 17 novembre.

Valori sottozero alla medesima quota saranno presenti al nord e attorno allo zero lungo la fascia appenninica centrale e sul versante adriatico, il tutto accompagnato da una forte ventilazione settentrionale.

Al sud e sulle Isole, sempre alla medesima quota, le temperature saranno più elevate e in genere al di sopra dello zero.

 

La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nella mattinata di domenica 18 novembre.

Punte di -4° alla medesima quota saranno presenti sulle Alpi occidentali; -2/-3° in Val Padana; tra -1 e -2° sull’alto e medio Adriatico, attorno allo 0° sull’Appennino centrale.

Altrove valori più elevati, addirittura miti in Sicilia e sulla Calabria dove però avremo intensi episodi di maltempo.

Autore : Paolo Bonino