00:00 10 Novembre 2008

Primi freddi entro il 20 del mese, pronto l’abbigliamento invernale?

Le temperature evidenzieranno un deciso calo nell'ultima decade del mese a causa di una profonda saccatura in affondo sull'Europa centro-orientale con risvolti a tratti perturbati anche sul nostro Paese.

Che l’inverno sia alle porte? La fatidica data astronomica, seppur ancora lontana, si avvicina ma dal punto di vista climatico? Finora la stagione non ha prodotto granchè in termini di freddo e si è concentrata piuttosto sull’andamento autunnale tipico con una diffusa piovosità ma con temperature nel complesso ancora piuttosto miti per la stagione.

Ora le carte ci propongono qualcosa di diverso rispetto alla situazione attuale, tuttavia gli elementi di disturbo risultano al momento ancora molti. Se tutto andasse come prospettato dalle ultime risoluzioni fisico-matematiche l’alta pressione delle Azzorre, lì pronta a spanciare sul Mediterraneo occidentale, verrebbe proiettata verso nord fino a toccare addirittura l’Islanda.

La controfigura che si staglierebbe sull’Europa farebbe capo ad una imponente colata fredda che dalle latitudini artiche riuscirebbe a penetrare decisa fin sull’Europa centrale inglobando anche parte del Mare Nostrum, ivi compresa la nostra Penisola.

Quando avverrebbe tutto questo? I preparativi già ferveranno in pieno Atlantico già nella settimana in corso, con una prima prova anche sull’Italia attorno a giovedì-venerdì. In seguito all’esito positivo di questo rodaggio la grande manovra appena descritta potrebbe procedere alla fase numero uno con relativa invasione fredda in allungo verso il Mediterraneo. Che siano i primi vagiti dell’inverno?
Autore : Luca Angelini