00:00 3 Aprile 2009

Primi COLPI DI TUONO in Appennino nei prossimi giorni?

L'ipotesi sembra plausibile, stante un aumento del soleggiamento sulla nostra Penisola. Il semestre caldo ha così inizio...

La vecchia depresione mediterranea lascerà in eredità un’instabilità latente sulla nostra Penisola, pronta ad esplodere non appena il sole fornirà un po’ di energia alla massa d’aria in questione.

Siamo ad aprile; il sole è già alto sull’orizzonte, un fattore assai importante che modifica non poco le dinamiche atmosferiche non solo in Italia, ma su tutto il nostro emisfero.

In inverno il miglioramento sarebbe stato assai più rapido. Adesso il fattore solare non consentirà probabilmente il “bello stabile” sull’Italia, per via soprattutto dei geopotenziali non elevati alle quote superiori.

Se al suolo vi sarà alta pressione, in quota dominerà ancora una “conca” depressionaria, in lenta traslazione verso levante.

Nei prossimi giorni, quindi, al mattino il tempo sarà bello. Nel pomeriggio, invece, l’azione destabilizzante della quota si farà notare soprattutto sui rilievi e nelle zone interne, in accordo con una dinamica simil-estiva.

Si formeranno addesamenti cumuliformi, qualche rovescio e anche qualche temporale…i primi della stagione.

Già nel fine settimana, forse, qualche tuono si potrà udire in Appennino. Niente di intenso (il calore disponibile è ancora poco), ma comunque suggestivo.
Autore : Paolo Bonino