Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: week-end col maltempo, venerdì forti precipitazioni al nord

Da domani forte maltempo, neve mista a pioggia in pianura su alcune aree del nord-ovest. Poi piogge e temporali al centro-sud nel week-end. Nevicate abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo.

In primo piano - 21 Gennaio 2021, ore 21.55

Si avvicina un week-end decisamente perturbato su tutta la nostra penisola grazie ad una serie di perturbazioni atlantiche cariche di pioggia, aria leggermente più mite e anche tanta neve per i nostri monti. Domani i fiocchi bianchi potranno scendere, bagnati o misti a pioggia, a tratti anche in pianura sul nord-ovest grazie alla resistenza di un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi.
WEEK-END INSTABILE DA NORD A SUD | Il primo forte peggioramento è atteso domani, specie tra pomeriggio e sera: da ovest giungerà un fronte instabile che produrrà piogge diffuse e locali temporali su Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio e a seguire anche Lombardia, Emilia Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia. L'aria proveniente da sud-ovest si presenterà decisamente mite e questo causerà un'impennata sia delle temperature che della quota neve su Alpi e Appennino: nevicherà, infatti, solo oltre i 1000 metri sulle Alpi e oltre i 1500-1700 metri sull'Appennino tra Liguria orientale, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo.
Unica eccezione il basso Piemonte: ci riferiamo a cuneese, astigiano e alessandrino. Su questi settori potrà nevicare a tratti fino in pianura (mista a pioggia) tra pomeriggio e sera di venerdì 22 (domani) specie durante i rovesci più intensi.
I fenomeni sulle Alpi saranno però molto intensi, soprattutto sul Triveneto, dove saranno possibili accumuli superiori ai 150 cm oltre i 1.200 metri.

PEGGIORAMENTO ANCHE AL CENTRO-SUD | Domani ancora poco da segnalare per il sud, ma tra sabato e domenica il maltempo si estenderà anche alle nostre regioni meridionali, soprattutto tra sabato pomeriggio e domenica. Piogge e temporali investiranno Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e le isole maggiori. Le temperature saranno più alte della normale e di conseguenza la neve scenderà solo in alta montagna sabato, mentre domenica avremo un generale graduale calo fin sui 900-1000 metri.
Nel frattempo migliorerà gradualmente al nord-ovest (già da sabato).

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum