00:00 17 Gennaio 2017

PREVISIONI METEO: un inverno dalle molte sfaccettature

L'ultimo atto di questa stagione invernale con spruzzate di NEVE al NORD tra sabato 21 e domenica 22 gennaio, poi un addolcimento delle temperature.

Masse d’aria fredda ancora interessano il nostro Paese, presentandosi particolarmente fredde sulle regioni dell’Italia settentrionale. La circolazione d’aria fredda converge poi verso una figura vistosa di BASSA pressione che interessa con importanti episodi di MALTEMPO il versante Adriatico, il Mezzogiorno e la Sardegna. Sulle Marche e l’Emilia Romagna la NEVE riesce a spingersi sino a quote molto basse.

È una dinamica dalle conseguenze opposte a seconda delle regioni prese in esame; abbiamo così le regioni di nord-ovest alle prese con importanti deficit di precipitazioni che culminano con la nascita di incendi dolosi che stanno divorando ettari di bosco sulla Liguria, mentre i versanti opposti vengono interessati dalle nevicate. 

Lo sviluppo della circolazione atmosferica nei prossimi giorni, porterà all’isolamento di un cut-off d’aria più fredda sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, la creazione di un nuovo minimo depressionario sui bacini meridionali tra sabato 21 e domenica 22, infine l’arrivo di una spruzzata di neve al nord-ovest proprio nella notte tra sabato e domenica prossimi.

Da questo punto in avanti, l’addolcimento delle temperature dapprima sotto l’impeto di una circolazione di venti sciroccali, poi sotto un rinforzo zonale che potrebbe riportare alla ribalta dell’Europa una circolazione di venti occidentali assai temperati. Gli ultimi giorni di gennaio potrebbero quindi concludersi sotto un tipo di tempo più mite, anche in ambito italiano, a tal proposito sono necessarie delle ulteriori conferme. 

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi