contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: sferzata sub-tropicale confermata, arrivano i primi 40°C

In primo piano - 15 Giugno 2021, ore 20.04

Le ipotesi sul gran caldo del week-end, ampiamente annunciate nei giorni scorsi, diventano ormai delle certezze. Nel corso della settimana le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare fino all'exploit del week-end, a causa di una poderosa avvezione calda sub-tropicale che trascinerà sullo Stivale temperature eccezionali.
Il responsabile di tutto questo sarà una depressione atlantica che si fionderà tra Atlantico centrale e Spagna: questa depressione innescherà una forte risalita di aria calda sub-tropicale, sin dal cuore del Sahara algerino, verso il Mediterraneo centrale e addirittura fin verso l'Europa centrale. L'aria calda invaderà tutta Italia, la Svizzera, l'Austria e la Germania dove causerà un aumento delle temperature anche oltre 12-13°C rispetto alle medie del periodo.
CALDO ECCEZIONALE  SU ALCUNE REGIONI | L'aumento termico più importante riguarderà le regioni tirreniche e il nord-est: tra sabato e domenica potremo registrare temperature massime di 37-39°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, ma non escludiamo picchi di 41°C in piccole località lontane dal maree soggette ad una ventilazione secca discendente dai monti.
Su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia orientale i termometri segneranno, molto probabilmente, temperature fino a 37°C. Non escludiamo che qualche record per il mese di giugno possa essere superato durante questa ondata di caldo.
Su Puglia (foggiano in particolare), Campania, Lazio, Toscana e Calabria le temperature raggiungeranno agevolmente i 35-37°C. Qualche grado in meno lo avremo sulle coste, grazie a deboli brezze, e sul nord-ovest (che resterà ai margini del caldo più intenso).
Non mancheranno anche i temporali di calore in settimana.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum