00:00 27 Febbraio 2014

Previsioni meteo Roma: il prossimo week-end non sarà dei migliori

Tempo perturbato soprattutto nella giornata di sabato. Domenica si potrà sperare in un po' di sole, anche se in un contesto ancora instabile.

Si prospetta un fine settimana abbastanza turbolento ( in senso meteorologico) per la nostra Capitale.

L’Italia sarà alle prese con una perturbazione abbastanza intensa che cavalcando l’intenso flusso di correnti nord-occidentali, farà il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata di venerdì. Sabato sarà la giornata peggiore per Roma e gran parte del centro Italia, mentre domenica qualche schiarita si farà vedere, seppure in un contesto di tempo variabile, ventoso e mosso.

Nelle prossime ore la situazione sulla Capitale sarà orientata verso una spiccata variabilità, dettata da correnti mediamente occidentali sul Mediterraneo. Non si esclude qualche pioggia locale, ma almeno fino alla mezzanotte non sono previsti fenomeni intensi.

La giornata di venerdì partirà abbastanza bene, con nubi alternate a schiarite, in un contesto di clima ventoso, ma asciutto. Nel corso della giornata la parte più avanzata della perturbazione sopra menzionata porterà le prime piogge, dapprima alternate a schiarite, poi sempre più frequenti ed intense. Rinforzerà anche la ventilazione da sud-ovest e la temperatura si attesterà tra gli 11° e i 12° nelle ore centrali della giornata. Un clima quindi piuttosto freddo.

Sabato, come anticipato, sarà la giornata peggiore. La perturbazione sarà in piena azione sull’Italia. Sulla Capitale si prevede tempo perturbato con piogge e manifestazioni temporalesche localmente accompagnate da grandine, specie nelle ore centrali. Vento sostenuto tra ovest e sud-ovest e clima abbastanza freddo, con la temperatura massima che non supererà gli 11°. Solo in tarda serata si faranno avanti le prime schiarite, ma in un contesto climatico ancora instabile.

Domenica la parte più intensa del fronte perturbato sarà ormai passato. Sulla Capitale subentreranno condizioni di spiccata variabilità, con rotazione del vento a nord-ovest. Qualche rovescio post-frontale sarà possibile al mattino e attorno all’ora di pranzo, mentre nel pomeriggio le schiarite dovrebbero essere prevalenti sugli addensamenti nuvolosi. Atmosfera sempre abbastanza fredda, con il termometro che non supererà gli 11°.

Per ulteriori delucidazioni potete cliccare su questo link sempre aggiornato!

https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/2/

Autore : Paolo Bonino