00:00 26 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO ROMA: fine settimana discreto e abbastanza mite di giorno

Diamo uno sguardo alle previsioni per la Capitale nei prossimi giorni.

Fine settimana complessivamente favorevole sulla Capitale, sia dal punto di vista termico che fenomenologico. Correnti più miti di matrice occidentale si faranno sentire soprattutto nella giornata di domenica, causando qualche addensamento in più, ma senza il rischio di pioggia.

Andiamo però con ordine, analizzando la situazione meteo prevista per la giornata di venerdì 27 febbraio.

L’ostinata depressione presente sulle regioni meridionali imporrà ancora sulla città un ventaglio di correnti moderate da nord-est. Il contesto termico sarà abbastanza freddo di notte e al primo mattino (si prevede una minima di circa 3°), mentre nell’arco del giorno i termometri saliranno fino a 16°, che si toccheranno presumibilmente durante il pomeriggio. Il cielo si presenterà in gran parte sereno, appena disturbato da qualche innocuo annuvolamento in transito in serata.

Sabato 28 febbraio sarà un’altra giornata complessivamente soleggiata sulla Capitale. Il calo della ventilazione da nord-est (che diverrà nel complesso debole) favorirà la formazione di foschie di notte e al primo mattino, quando farà anche abbastanza freddo (si prevede una minima di circa 3°). Nel corso della giornata termometri in progressiva ascesa fino a toccare un valore massimo nel pomeriggio di circa 15°. Il cielo sarà in prevalenza sereno, appena disturbato da qualche velatura o innocui addensamenti specie nel pomeriggio.

Domenica 1 marzo le correnti più secche da nord-est lasceranno il posto ad aria più umida di provenienza occidentale. Al mattino ancora bel tempo, con qualche foschia e temperatura minima di circa 2°. Nel corso della giornata, ma in modo particolare nel pomeriggio, la nuvolosità andrà aumentando sulla città, anche se non sono previste precipitazioni. Il minore soleggiamento farà scendere la temperatura massima di qualche punto, attestandosi sui 14°, un valore comunque sempre abbastanza mite.

Una maggiore nuvolosità potrebbe essere presente sulla Capitale nel corso della giornata di lunedì 2 febbraio, sempre a causa di un flusso occidentale proveniente dal Tirreno. Non sono comunque previste piogge. Le temperature minime saranno in sensibile aumento, tra gli 8 e i 9°, mentre le massime pressoché stazionarie, attorno a 15-16°.

Se volete ulteriori informazioni sul tempo della città di Roma cliccate qui: https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/4

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino