Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine

Parentesi di freddo in arrivo ma di breve durata; rialzo delle temperature dal prossimo fine settimana, in attesa delle importanti manovre che potrebbero verificarsi a partire dalla terza decade.

In primo piano - 12 Dicembre 2018, ore 18.00

Una circolazione d'aria instabile e fredda di origine artica raggiunge il nostro Paese proprio in queste ore, determinando qualche episodio di instabilità in vista soprattutto per i settori orientali nella giornata di domani, giovedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Tra giovedì sera e venerdì la nuova circolazione atlantica mite irromperà sul Mediterraneo centrale attraverso una nuova perturbazione. Questo impulso perturbato funzionerà un po' da 'sentinella' anticipando la nuova avvezione d'aria mite in arrivo dal prossimo weekend.

Venerdì 14 dicembre le condizioni atmosferiche saranno instabili su una buona fetta del nostro territorio. In questa occasione un po' di neve a bassa quota potrebbe cadere sull'Appennino settentrionale con particolare riferimento dell'Emilia Romagna.

L'arrivo della prossima settimana vedrà il rinforzo di una circolazione occidentale mite ma anche piuttosto umida, previste almeno un paio di nuove perturbazioni. In questo frangente il limite delle nevicate sarà piuttosto elevato sia al centro che al sud, mentre al nord la caduta dei fiocchi potrebbe attestarsi su livelli interessanti. 

A lungo termine bisognerà seguire con attenzione gli sviluppi stratosferici, laddove alcuni modelli ipotizzano un riscaldamento della temperatura che potrebbe condurci verso una circolazione atmosferica assai disturbata e quindi propensa a distribuire masse d'aria fredda nelle latitudini meridionali del Mediterraneo. Tutto questo potrebbe verificarsi pressappoco nella terza decade di dicembre, regalando (forse) un periodo di festività natalizia un po' diverso dal solito. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum