Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: più maltempo da giovedì, poi irruzione FREDDA la prossima settimana?

In primo piano - 14 Settembre 2021, ore 20.46

L'alta pressione africana posizionata attualmente su tutta Italia tenderà pian piano a ritirarsi col passare dei giorni grazie al costante afflusso di aria più fresca e instabile dai quadranti settentrionali, che andrà letteralmente ad erodere la cupola anticiclonica a cominciare dalle alte quote.
L'indebolimento dell'alta pressione comincerà sulle regioni settentrionali sin dalla giornata di giovedì: le instabili correnti atlantiche porteranno tanta nuvolosità al nord ed anche le prime piogge soprattutto a ridosso dei rilievi di Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia e a seguire anche sul nord-est. Entro venerdì l'instabilità si estenderà anche sulle regioni centrali e molto localmente anche su Campania e Puglia.
Nel week-end l'alta pressione inizierà a farsi da parte anche al sud Italia, favorendo così l'arrivo di nubi, acquazzoni e temporali (soprattutto nella giornata di sabato). Parallelamente le temperature inizieranno a scendere dapprima al nord da giovedì e poi anche al sud tra sabato e domenica. L'estate settembrina, dunque, potrebbe essere già un ricordo tra pochi giorni.
PROSSIMA SETTIMANA COL FREDDO? Il costante indebolimento dell'alta pressione e l'aumento dell'instabilità potrebbero culminare con l'arrivo di una ondata di maltempo da pieno autunno, in grado di portare anche i primi freddi stagionali e le forti nevicate sui monti del centro-nord. Questo sensibile peggioramento potrebbe essere determinato da una massa d'aria fredda proveniente dal nord-est Europa nel corso della prossima settimana, indicativamente tra 21 e 25 settembre. 
Al momento non c'è nulla di certo considerati i tanti giorni che ci separerebbero dall'episodio, pertanto si tratta solo di ipotesi a lungo termine suscettibili di cambiamenti: saranno quindi importanti gli aggiornamenti che vi daremo nei prossimi giorni.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum