Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo oggi: caldo eccezionale al sud con nubi di sabbia, forti temporali al nord

In primo piano - 28 Giugno 2017, ore 08.44

Sarà una giornata decisamente estrema quella odierna sia al nord che al sud, dove si presenteranno due situazioni meteorologiche totalmente opposte.

Una vasta saccatura fresca di origine atlantica sta raggiungendo il Settentrione e contemporaneamente sta sprofondando verso il nord Africa occidentale ( Marocco-Algeria) dove sta innescando la risalita di aria molto calda e carica di polvere desertica. Dunque la depressione che si sta formando sul Mediterraneo occidentale riuscirà a richiamare verso la nostra penisola, nella fattispecie al sud Italia, aria molto più calda di quella che sino ad oggi attanagliava il Meridione.

La massa d'aria molto calda sta giungendo esattamente in queste ore ed è contraddistinta dalla presenza di molte nubi medio-alte e tanta polvere del deserto del Sahara. Questa sta già ricoprendo le isole Maggiori, Campania e gran parte del centro Italia e nelle prossime ore sorvolerà anche il resto del sud. Non mancano anche locali pioviggini sabbiose specie in Sicilia.

Cosa aspettarci nelle prossime ore? Al sud Italia affluirà aria via via sempre più calda tanto che giungeranno isoterme a 850 hpa (circa 1500 m) comprese tra +23 e +26 °C. Al suolo la colonnina di mercurio subirà una vera e propria ulteriore impennata, specie tra Sicilia e Calabria dove ci aspettiamo temperature eccezionali. Oltre al caldo avremo anche molte nubi ( causate da un corposo flusso umido in alta quota) che arrecherà locali pioviggini sabbiose.

Al centro-nord avremo molta più instabilità a causa dell'aria più fresca che scorrerà alle alte quote. Ci aspettiamo temporali localmente molto forti specie nel pomeriggio su Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e gran parte del nord-est. In serata forti temporali tra Romagna e Marche settentrionali. Non mancheranno grandinate, piogge a carattere di nubifragio e forti colpi di vento, specie sulla Toscana settentrionale, genovese, Emilia e Veneto.

Temperature massime fino a 43 °C in Sicilia (nel siracusano), picchi tra 38 e 41 °C sul resto del sud. Massime fino a 36 °C in Sardegna, non oltre i 33/34 °C al centro Italia. Più fresco al nord dove avremo valori di 29/30°C sul nord-est nel primo pomeriggio, mentre sul nord-ovest non si andrà oltre i 25/26 °C.

Venti in rinforzo dai quadranti meridionali su gran parte del centro-sud e del lato tirrenico.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum