00:00 27 Agosto 2018

PREVISIONI METEO: nuovi IMPORTANTI temporali in arrivo da venerdì, vediamo DOVE

Una figura di bassa pressione riuscirà a penetrare sul Mediterraneo entro il prossimo fine settimana. Nuovi temporali in previsione su diverse regioni.

Pensavamo che agosto potesse concludersi sotto condizioni atmosferiche più tranquille e invece dobbiamo nuovamente ricrederci. Troppo vasto e troppo importante il passaggio instabile del weekend per credere che non avesse ripercussioni anche nel futuro e così, un po’ inaspettatamente, i modelli tornano a proporre un passaggio temporalesco piuttosto importante sul nostro Paese nel primo weekend di settembre. A dire il vero venerdì ci sarebbe già spazio per alcuni forti temporali in arrivo sulle regioni dell’Italia settentrionale e soltanto in un momento successivo i fenomeni potrebbero estendersi anche al centro e forse persino sul nostro meridione soprattutto da domenica. 

Il nuovo impulso riuscirebbe a penetrare sul Mediterraneo sfruttando ancora una volta l’insenatura naturale costituita dal Golfo del Leone, scivolando lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre. In tal modo venerdì i fenomeni potrebbero interessare le regioni del nord con temporali forti in previsione anche sull’angolo nord-occidentale.

Ancora molto incerto il comportamento della depressione una volta sopraggiunta sul nostro territorio, al momento l’ipotesi più probabile resta quella di uno sprofondamento della perturbazione verso il centro ed il sud Italia, ove  i fenomeni potrebbero insistere del tempo in più, condizionando il tempo di questi settori nella prima settimana di settembre.

Come detto, questa al momento sembra essere l’ipotesi più probabile ma ancora c’è bisogno di nuove conferme da parte dei modelli. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 

Autore : William Demasi