Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: irruzione ARTICA imminente, a breve neve su alcune regioni e crollo delle temperature su tutta Italia

In primo piano - 27 Novembre 2021, ore 17.44

L'irruzione artica da noi prevista ormai da una settimana è ormai alle porte del Mediterraneo e si prepara a regalarci diversi giorni di maltempo e soprattutto di freddo tipicamente invernale da nord a sud. Le temperature sono già in lieve calo sulle regioni settentrionali, ma l'apice del freddo sarà tra domenica e martedì, il tutto legato ad una discreta ondata di maltempo con piogge, venti sostenuti e soprattutto con le prime nevicate a quote via via sempre più basse. 
Nelle prossime ore, fra la serata di sabato e la nottata su domenica, il tempo peggiorerà nettamente su Liguria centro-orientale e a seguire Toscana, Lombardia e Nordest grazie alla formazione di una depressione sul mar Ligure, alimentata dall'aria fredda artica.

La depressione porterà fenomeni diffusi e nevicate fino a 600 metri di altitudine sulle Alpi centro-orientali stasera e nella notte. Più asciutto su gran parte del Nordovest.
Nel frattempo l'instabilità proseguirà su gran parte della fascia tirrenica e sulle isole maggiori, grazie all'ulteriore contributo energetico dato dall'irruzione fredda.
Domenica gli ultimi fenomeni interesseranno il Triveneto, dove saranno nevosi fino a quote bassissime a causa di un ulteriore calo delle temperature. Qualche rovescio nevoso di breve durata, senza accumulo, potrebbe fare la sua comparsa persino  poco al di sotto dei 300m tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia.

Sempre riferendoci a domani, domenica 28, avremo nevicate abbondanti in Appennino fin sotto i 1000 metri, specie su Abruzzo, Umbria, Lazio, Marche e Molise. Entro lunedì la quota neve potrebbe scendere sino a quote collinari sulle regioni centrali e fin sugli 800-900 metri al sud!
Ecco le aree (in arancione) nelle quali la pioggia (o le nevicate) saranno pressochè certe nella giornata di domenica:

Successivamente lunedì avremo un deciso rasserenamento dei cieli al nord, i quali però saranno responsabili di temperature minime decisamente rigide, inferiori allo zero in pianura e nelle valli.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum