00:00 26 Gennaio 2018

PREVISIONI METEO: ipotesi sul tempo nella prima decade di febbraio

Tutte le aspettative in merito al tempo previsto nel terzo ed ultimo mese di inverno meteorologico; ecco quali saranno i possibili protagonisti in gioco.

La terza ed ultima parte dell’inverno meteorologico, presenta spesso delle caratteristiche più spiccate di variabilità. Nel prossimo futuro, perfettamente in linea con questo concetto, non sembrano profilarsi all’orizzonte scenari di alta pressione tali da portare sul nostro territorio condizioni di tempo statico con caratteristiche di persistenza. A livello generale sinottico, il pattern inquadrato dai modelli relativamente alla prima decade di febbraio, riporterebbe alla ribalta un disegno sinottico già visto numerose volte nel passato recente: una figura altopressoria collocata sull’oceano Atlantico ad occupare almeno in parte la Penisola Iberica, al tempo stesso, protesa verso nord quel tanto che basta da provocare un ribasso del Fronte Polare in corrispondenza dei settori centrali e soprattutto orientali d’Europa.

In buona sostanza un pattern parziale di blocco, sul cui lato discendente, percorso da correnti fredde di derivazione settentrionale, verrebbe a trovarsi l’Europa e probabilmente anche il nostro Paese.

Il monitoraggio dell’indice NAO, cioè la differenza di pressione esistente tra la fascia delle medie e delle alte latitudini dell’oceano Atlantico, resterà tuttavia di segno positivo; alla luce di queste considerazioni, troveremo ancora una moderata/forte attività delle depressioni extratropicali nascenti dal Canada per poi gettarsi a capofitto sull’oceano nord Atlantico e la Groenlandia, un comportamento reiterato dell’atmosfera che di fatto renderà possibile anche nel futuro, "spanciate" temporanee dell’alta pressione verso il continente, pur sempre inserite in un contesto di variabilità con prevalenza di correnti settentrionali. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi