Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: il caldo raggiunge l'apice nel week-end, poi...

In primo piano - 20 Maggio 2022, ore 21.41

Ci siamo, sta per iniziare un week-end pienamente estivo e potenzialmente anomalo anche nel pieno dell'estate per diverse località! L'anticiclone sub-tropicale sorvolerà tutta Italia ed in particolare il nord dove causerà un sensibile aumento termico. La pianura Padana raggiungerà temperature massime di 34-35°C tra Lombardia, Emilia e basso Veneto, segnando anomalie superiori ai 8-9°C rispetto alle medie. Anche in piena estate queste temperature risulterebbero superiori alle medie stagionali.

Il caldo diverrà umido tra domenica e lunedì e potremo pertanto percepire il primo vero caldo afoso della stagione. Il caldo si farà sentire anche al centro e al sud, soprattutto nelle aree interne lontane dalle brezze marine.
L'anticiclone africano tenderà gradualmente ad attenuarsi ad inizio prossima settimana, favorendo l'ingresso di aria più fresca e secca alle alte quote che andrà inevitabilmente a reagire con il caldo umido presente in pianura Padana. I contrasti saranno molto accesi tra lunedì, martedì e mercoledì e sarà facilitato lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto, Emilia e zone interne liguri. Il resto d'Italia, al momento, potrebbe ancora fare i conti col caldo e la stabilità (da confermare).


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum