Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: giorno piu' caldo della settimana al nord, picchi di 39°C!

In primo piano - 23 Giugno 2017, ore 07.01

Meteo Italia oggi/ L'anticiclone nord africano continua a portare caldo, bel tempo e purtoppo anche siccità su tutta la nostra penisola, in particolar modo al centro-sud dove troviamo pressione e geopotenziali maggiori che impediscono anche la formazione dei classici temporali di calore.

Oggi, 23 giugno 2017, l'alta pressione si rafforzerà ulteriormente specie sulle regioni del nord Italia, dove giungeranno isoterme a 850 hpa (circa 1500 m) comprese tra i +19 e i +21 °C.

Al suolo gli effetti saranno notevoli : le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente specie in pianura Padana, dove ci aspettiamo valori compresi tra 34 e 37°C. Localmente potremmo registrare temperature di 38 e 39°C in Emilia Romagna ( grossomodo tra bolognese e ferrarese).Gran caldo anche al centro-sud dove le temperature oscilleranno tra i 28 e i 34 °C.

I valori massimi più alti li ritroveremo sulle regioni adriatiche dove agiranno i venti caldi e secchi di favonio. Tantissima l'umidità attesa sulle coste, in particolare sul versante tirrenico dove avremo valori prossimi al 90 % collegate a temperature tra i 26 e i 28°C. Ciò significa che le temperature percepite saranno molto alte e l'afa si farà sentire notevolmente ( specie in città come Genova, Roma o Napoli).

Qualche locale temporale pomeridiano e serale si affaccerà come di consueto su Alpi e Prealpi e, localmente, anche sull'Appennino tra Campania, Molise e Basilicata.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum