Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo, fine settimana da lupi: forti nevicate, temporali e venti di tempesta

In primo piano - 2 Dicembre 2020, ore 19.30

Le previsioni meteo per il fine settimana non lasciano dubbi: ci sarà tempo da lupi, molto perturbato praticamente su tutta la nostra penisola. Mentre vi documentiamo le nevicate arrivate fino in pianura al nord, siamo già con gli occhi al week-end, quando una seconda perturbazione di origine polare si fionderà sull'Europa centro-meridionale causando un severo e vasto peggioramento.
La perturbazione del week-end sarà nettamente più vasta ed instabile rispetto a quella attuale. Un profondo minimo di bassa pressione che si svilupperà sulla Francia (fino a 980 hpa) innescherà sostenute raffiche di libeccio e scirocco già a partire da venerdì: questi venti meridionali causeranno un generale aumento delle temperature ma in compenso saranno determinanti per l'arrivo di forti temporali e ingenti nevicate in montagna.
FORTI NEVICATE IN ARRIVO | Si prospetta un fine settimana nevoso per tutto l'arco alpino. Dopo una breve pausa nella giornata di giovedì, la neve tornerà a scendere copiosamente tra venerdì, sabato e domenica. Nella giornata di venerdì nevicherà fino in pianura sul Piemonte, dove resisterà un cuscino d'aria fredda al suolo prima dell'arrivo inevitabile del mite vento di scirocco. Sul nord-est, venerdì nevicherà invece a quote collinari e montuose
Tra sabato e domenica le raffiche di scirocco causeranno un aumento della quota neve su tutto il nord, che si porterà attorno ai 600-700 metri sul nord-ovest e oltre i 900-1.300 metri sul nord-est.
Ci aspettiamo nevicate molto abbondanti con accumuli ingenti: entro domenica sera potrebbero cadere tra 1 e 2 metri di neve su tutto l'arco alpino centro-orientale, tra 50 cm e 1 metro sulle Alpi occidentali.

PIOGGE E TEMPORALI | Mentre la neve scenderà senza sosta sulle Alpi, la pioggia sarà protagonista sulle pianure del nord e tutto il centro-sud. Purtroppo si prospettano piogge a tratti intense e temporali violenti soprattutto sulle regioni tirreniche nella giornata di sabato, mentre domenica toccherà a Basilicata e Puglia fare i conti con temporali molto forti e piogge a carattere di nubifragio. Saranno le raffiche di scirocco impetuose ad alimentare di energia i temporali che sferzeranno il centro-sud.
VENTI TEMPESTOSI | Le raffiche di vento soffieranno già da venerdì su tutto il centro-sud, ma l'apice dell'intensità sarà raggiunto tra sabato e domenica. Ci aspettiamo raffiche di scirocco fino a 70-80 km/h sulle coste tirreniche, Emilia Romagna, Veneto e coste adriatiche, oltre che su tutto il sud Italia.
Tra sabato sera e domenica mattina il vento diverrà tempestoso su tutta la Puglia, con raffiche localmente oltre i 100 km/h, dopodiché nel corso di domenica avremo una graduale attenuazione del vento ovunque.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum