Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: arriva una settimana di tempo stabile estivo

Imminente rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, entriamo nel vivo dell'estate mediterranea ma senza eccessi di caldo..

In primo piano - 4 Luglio 2020, ore 21.10

Il mese di luglio costituisce la parte più stabile dell'estate meteorologica. Sperimenteremo nei prossimi giorni un rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana, le condizioni atmosferiche saranno soleggiate e prevediamo un nuovo rialzo delle temperature. Su ampia scala europea, la circolazione atmosferica sarà governata dalle correnti occidentali, pertanto dai modelli non compare alcuno scenario di caldo particolarmente intenso. Appare probabile il proseguimento di questo tipo di circolazione anche nei prossimi giorni, in prospettiva i valori più elevati di temperatura resteranno confinati al sud, in un contesto comunque di normalità climatica del periodo estivo, senza alcun eccesso.

Dal canto loro le circolazioni depressionarie atlantiche, continueranno ad avere un peso nel plasmare la circolazione atmosferica alle elevate latitudini, le perturbazioni che ne scaturiranno, potranno facilmente interessare l'Europa centrale ed orientale, sfiorando marginalmente le regioni del Triveneto con qualche temporale previsto a partire da martedì, segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Analisi in quota del modello americano riferita a mercoledì 8 luglio:

Atrualmente sotto il vaglio dei modelli, l'ipotesi di un nuovo cambiamento del tempo per le regioni del nord sul finire della prossima settimana, a causa dell'avvicinamento di un impulso perturbato in arrivo dall'oceano Atlantico (da confermare). Analisi in quota del modello europeo riferita a sabato 11 luglio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum