00:00 4 Luglio 2020

PREVISIONI METEO: arriva una settimana di tempo stabile estivo

Imminente rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, entriamo nel vivo dell'estate mediterranea ma senza eccessi di caldo..

Il mese di luglio costituisce la parte più stabile dell’estate meteorologica. Sperimenteremo nei prossimi giorni un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana, le condizioni atmosferiche saranno soleggiate e prevediamo un nuovo rialzo delle temperature. Su ampia scala europea, la circolazione atmosferica sarà governata dalle correnti occidentali, pertanto dai modelli non compare alcuno scenario di caldo particolarmente intenso. Appare probabile il proseguimento di questo tipo di circolazione anche nei prossimi giorni, in prospettiva i valori più elevati di temperatura resteranno confinati al sud, in un contesto comunque di normalità climatica del periodo estivo, senza alcun eccesso.

Dal canto loro le circolazioni depressionarie atlantiche, continueranno ad avere un peso nel plasmare la circolazione atmosferica alle elevate latitudini, le perturbazioni che ne scaturiranno, potranno facilmente interessare l’Europa centrale ed orientale, sfiorando marginalmente le regioni del Triveneto con qualche temporale previsto a partire da martedì, segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Analisi in quota del modello americano riferita a mercoledì 8 luglio:

Atrualmente sotto il vaglio dei modelli, l’ipotesi di un nuovo cambiamento del tempo per le regioni del nord sul finire della prossima settimana, a causa dell’avvicinamento di un impulso perturbato in arrivo dall’oceano Atlantico (da confermare). Analisi in quota del modello europeo riferita a sabato 11 luglio:

Autore : William Demasi