Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: aria più fredda in arrivo con gennaio

Aria più fredda alla conquista dell'Italia dalla prossima settimana. Le redini del gioco restano però influenzate dall'alta pressione.

In primo piano - 30 Dicembre 2018, ore 17.00

Una circolazione d'aria più fredda ed instabile raggiungerà il nostro Paese con l'esordio del nuovo anno. A livello sinottico troveremo infatti l'alta pressione maggiormente propensa alla conquista delle latitudini settentrionali dell'oceano Atlantico, laddove è prevista costituirsi una condizione di blocco atmosferico che potrebbe persistere ancora diverso altro tempo. Con questo tipo di situazione l'Europa sperimenta una circolazione prevalente di venti settentrionali che sul nostro Paese determinano condizioni atmosferiche piuttosto avare di precipitazioni. 

Lungo il fianco orientale di questo anticiclone l'aria fredda di origine artica avrà quindi libero campo di conquistare l'Europa dell'est e la Penisola Balcanica, raggiungendo anche il nostro Paese nel perido compreso tra giovedì 3 e domenica 6 gennaio, con effetti più decisi sul tempo previsto nelle regioni del basso Adriatico, laddove potrebbero manifestarsi locali nevicate sino a quote pianeggianti soprattutto venerdì 4 e sabato 5. 

Il freddo sul nostro Paese avrà una durata contenuta allo spazio di poche giornate, nel futuro successivo appare probabile un nuovo rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale ed in parte centrale. In attesa che lo stratwarming di inizio gennaio possa aver qualche ripercussione sulla circolazione atmosferica delle prossime settimane. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum