Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: alta pressione al capolinea, tornano freddo e fiocchi di neve nel week-end?

Alta pressione coi giorni contati, si avvicina il freddo nel week-end? Possibili fiocchi di neve localmente a bassa quota. Le previsioni meteo.

In primo piano - 2 Marzo 2021, ore 10.31

 La primavera meteorologica è iniziata da poco più di 24 ore ma guai a dar per concluso l'inverno! Marzo è da sempre considerato un mese "pazzerello" proprio per la sua notevole dinamicità meteorologica: è facile infatti assistere a bruschi cambiamenti del tempo e all'alternanza di masse d'aria d'estrazione totalmente diversa, come quelle africane e quelle polari.

Un piccolo assaggio delle "potenzialità" del mese di marzo le osserveremo nel week-end, quando l'anticiclone si farà da parte e le temperature scenderanno in modo sensibile su tutta Italia.

È ormai assodato che l'anticiclone, ormai presente da quasi 15 giorni nel Mediterraneo, tenderà gradualmente ad indebolirsi nei prossimi giorni fino a farsi totalmente da parte proprio sul finire della settimana. In quel frangente ne approfitterà una massa d'aria fredda proveniente da nord-est, che irromperà sulla nostra penisola apportando un marcato calo delle temperature e anche condizioni di maltempo.

Le prime avvisaglie di maltempo subentreranno venerdì: le nubi aumenteranno su tutto il nord e anche sul lato tirrenico, dove arriveranno delle piogge sparse. Nel frattempo avremo anche un lieve calo delle temperature.

Il crollo termico è atteso sabato su tutto il centro-nord e domenica anche al sud: la colonnina di mercurio scenderà di oltre 10-12°C rispetto alle temperature attuali sul settentrione e sarà proprio questo importante raffreddamento a favorire il ritorno dei fiocchi di neve a bassa quota.

Nell'immagine sopra, temperature a 1500 metri previste per sabato 6 marzo dal modello GFS - Temperature fino a -4°C al nord, oltre 10 in meno rispetto ad oggi

Dove nevicherà? Ad ora è difficile capire dove si concentrerà il maltempo, ma da una prima analisi è probabile che saranno le regioni del nord quelle maggiormente coinvolte dal freddo e dal maltempo più incisivo. Nella notte tra sabato e domenica la neve potrebbe spingersi fino a quote di collina (500m) su Prealpi venete, basso Trentino, Lombardia ed Emilia, poi sul Piemonte. Nulla di eccezionale, sia chiaro, tanto che è difficile parlare di accumuli nevosi degni di nota.

La neve scenderà finalmente anche in Appennino dopo questa prolungata ondata di caldo anomalo: i fiocchi bianchi scenderanno fin sui 1000 metri lungo gran parte della dorsale appenninica. Più in basso avremo piovaschi, un po' di vento ed un clima ben più freddo rispetto ai giorni attuali.
 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum