Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: al via il gran caldo, nubi e pulviscolo desertico nei cieli italiani, temporali in arrivo su 4 regioni

In primo piano - 20 Giugno 2021, ore 11.36

L'anticiclone africano si sta impossessando di tutta la nostra penisola e la farà propria per almeno dieci giorni.
L'ondata di caldo tropicale in arrivo sarà una delle più intense degli ultimi anni, con temperature diurne quasi sempre superiori ai 37-39°C sulle regioni del centro e sopratutto del sud, con picchi superiori ai 40°C nelle aree interne. Tutto questo, molto probabilmente, fino al termine di giugno o addirittura fino agli inizi di luglio.
L'avvezione calda è più che evidente anche dal satellite: il transito di aria via via sempre più calda sul mar Tirreno e sul Mediterraneo occidentale sta dando vita a nubi medio-alte tipiche del "fronte caldo", ovvero di un fronte di aria calda che scorre sopra una massa d'aria meno calda. Queste nubi sono presenti diffusamente su Sardegna e nord-ovest: addirittura sull'isola sarda troviamo anche qualche rapido piovasco, fenomeno plausibile all'interno di un fronte caldo.
Il fronte freddo evidenziato nell'immagine in alto, non interesserà l'Italia, ma la Francia, dove già ieri ha causato fenomeni estremi.
Sul resto d'Italia sono presenti vaste e sottili nubi di pulviscolo sahariano, le quali rendono sporchi e opachi i cieli.
METEO 20 GIUGNO 2021 | Stabile o velato su quasi tutta Italia, ad eccezione di Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, alta Lombardia, parte del Trentino Alto Adige dove fra pomeriggio e sera si verificheranno brevi temporali, anche violenti su alcune aree.
Altrove si farà sentire l'anticiclone africano, che regalerà una domenica stabile e molto calda, con cieli sporchi e carichi di pulviscolo desertico.
Le temperature sono attese in forte aumento su tutto il centro-sud: le massime sfioreranno i 37-39°C nelle zone interne, con picchi di 40°C in Sardegna e Sicilia. Massime tra i 28 e 34°C al nord. Afa in marcato aumento sia nel pomeriggio che in serata.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum