00:00 1 Luglio 2013

Previsioni estate 2013: più che buona la performance del modello anche per giugno

Dopo maggio, alla fine anche giugno si è comportato complessivamente come aveva indicato il modello che utilizza MeteoLive per formulare le sue previsioni a lungo termine.

Quella fiammata calda durante la terza decade sembrava potesse far crollare il castello barico che il complesso modello per le previsioni a lungo termine utilizzato da MeteoLive aveva "edificato" per il mese di giugno.
Un castello di prevalente instabilità per nord e centro Italia, con diverse situazioni temporalesche.

Negli ultimi giorni del mese invece l’instabilità è tornata a colpire con forza il nostro Paese, allontanando rapidamente la massa d’aria calda che ci aveva abbracciato per alcuni giorni.

Alla fine dunque la previsione formulata a maggio per il mese di giugno 2013 si è rivelata nel complesso abbastanza corretta e lascia soddisfatti noi previsori, ma crediamo anche e soprattutto i nostri lettori, che seguono giornalmente i nostri sforzi e ci incoraggiano a fare sempre meglio, per fornire sempre la previsione più attendibile e ragionata.

Ricordiamo che si tratta di sintesi previsionali e che pertanto nell’arco di 30 giorni un breve periodo divergente da quanto proposto non pregiudica in alcun modo il buon andamento generale della previsione.

Dunque eccole le previsioni formulate per giugno, così ognuno potrà farsi un’idea di ciò che era stato previsto, addirittura con 4 proiezioni, alcune pubblicate ad inizio maggio, che alla fine trovato conferme nei fatti:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-GIUGNO-2013/41675/
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-giugno-2013-instabile-al-nord-e-al-centro/41538/
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-giugno-2013-disturbi-in-Adriatico-niente-Africa/41500/
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-giugno-2013/41401/

Ci conforta soprattutto pensare che anche maggio si era comportato secondo previsione.
meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

Questi brillanti risultati ci spingono a credere che anche le ipotesi che formuleremo per luglio potranno risultare attendibili.
L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.

 

Autore : Alessio Grosso