00:00 27 Aprile 2005

Preparatevi ad alleggerirvi: i primi caldi improvvisi potranno infastidire

In arrivo sole e temperature prossime ai 30°C ma anche le prime sensazioni di caldo ed un acutizzarsi delle allergie.

Molti italiani aspettavano con sempre maggior impazienza quando fosse arrivato un clima più gradevole, delle temperature più miti e un più generoso soleggiamento, tanto magari per godersi qualche ora al mare, su un prato o in montagna e poter sfoggiare il lunedì, in ufficio, le prime pre-abbronzature non ottenute con lampade o solarium artificiali.

Ebbene finalmente ci siamo, non perdete le speranze! Il clima non era impazzito… stava solamente seguendo, cosa rara negli ultimi anni, quanto previsto dall’andamento medio di stagione.

Come ampiamente annunciato nei pezzi previsionali, la “liberazione” da queste fastidiosissime piogge che stavano compromettendo seriamente i nostri week-end e cosa sicuramente meno importante, cercavano di riassestare un deficit pluviometrico che in alcuni settori perdura da quasi 2 anni, giungerà per mano dell’anticlone delle Azzorre.

Il maggior soleggiamento unito ad un respiro nordafricano che quest’alta pressione andrà assumendo col passare dei giorni ci farà vivere sicuramente una prima fase di caldo con temperature in rapido avvicinamento, di giorno, alla soglia psicologica dei 30°C.

Si avvicina dunque, per chi non lo avesse già fatto o fosse frettolosamente tornato indietro dopo il caldo illusorio di marzo, il famigerato cambio di stagione.

Via gli abiti più pesanti, le sciarpe e i giacconi, a portata di mano giacche leggere e magliette, sicuramente più idonee alle temperature dei prossimi giorni che si porteranno anche di 7-8°C superiori alla media del periodo.

Consigliabile il classico abbigliamento a cipolla per il fresco del mattino e delle ore serali.

ATTENZIONE: per chi soffre di allergie, il caldo e la fioritura di molti tipi di piante si tradurranno in un peggioramento della situazione respiratoria.
Autore : Simone Maio