00:00 2 Settembre 2005

Possibile peggioramento sull’Italia a metà della prossima settimana

L'anticiclone non reggerà alle spallate inferte dalle perturbazioni atlantiche.

Come è normale che accada nel mese di settembre, dopo una fase di tempo caldo e piuttosto stabile della durata di pochi giorni, ecco arrivare un nuovo peggioramento del tempo.

Stiamo parlando di una grossa goccia fredda, che dalle Isole Britanniche si tufferà rapidamente sul Mediterraneo già nella giornata di martedì 6 settembre.
A questo punto la perturbazione si troverà a fare i conti con l’alta pressione, che cercherà di resistere sull’Europa orientale; di conseguenza il corpo nuvoloso potrebbe seguire due strade differenti:

– la prima vede la perturbazione spezzarsi in due tronconi, di cui il primo risale a nord delle Alpi, il secondo invece investe il meridione italiano, lasciando con il sole buona parte del centro e del nord.

– la seconda (quella che riteniamo più probabile) vede la saccatura muoversi verso le Baleari e poi in direzione della Sardegna nella giornata di giovedì 8, quando su buona parte d’Italia ci sarà tempo molto instabile; solo nel meridione resisterà per qualche ora uno Scirocco teso e caldo abbastanza fastidioso, ma poi nella giornata di venerdì 9 anche qui arriveranno le piogge.

Seguite tutti i nostri aggiornamenti; vi informeremo sulle eventuali novità.
Autore : Lorenzo Catania