00:00 3 Ottobre 2012

Porte aperte all’autunno italico dopo il 10 ottobre?

Autunno un po' sotto tono fino alla metà della settimana prossima. Successivamente, vi potrebbe essere una bella accelerata della stagione con piogge, vento e tempo più fresco.

Dopo aver preso in considerazione un’ipotesi estrema, torniamo nel ranghi dell’ufficialità modellistica.

Come potete vedere, l’autunno sembra voglia fare sul serio dopo la prima decade del mese. La cartina di previsione si riferisce alla giornata di sabato 13, ma la situazione potrebbe iniziare a cambiare già dal giorno 10.

Pare ormai assodato che questa prima settimana di ottobre porterà sull’Italia un autunno molto scialbo. Anzi, su alcune zone del centro-sud le temperature nelle ore centrali del giorno saranno più simili ad una tarda estate.

Solo ieri sembrava prendere corpo un primo raffreddamento che avrebbe dovuto interessare l’Italia all’inizio della settimana prossima. Oggi le analisi hanno molto ridimensionato questo evento, anche se la distanza previsionale ancora elevata non esclude ulteriori sorprese.

Le medesime elaborazioni, invece, continuano a confermare un cambiamento del tempo abbastanza radicale, che potrebbe divenire realtà all’inizio della seconda decade del mese. Correnti nord-occidentali fresche ed instabili (le vedete nella cartina sopra riportata) tenteranno di entrare nel Mediterraneo. Il contrasto con il mare ancora caldo formerebbe depressioni in loco, foriere di piogge e tempo fresco per molte regioni della nostra Penisola.

Sembra essere questa, per ora, l’ipotesi a medio termine più quotata dai vari centri di calcolo. Naturalmente andrà seguita di volta in volta, in modo da cogliere tutte le possibili differenze e sottigliezze che l’incedere previsionale manifesterà sicuramente. Continuate quindi a seguire tutti i nostri aggiornamenti a tal riguardo.

 

Autore : Paolo Bonino